top of page

associazioneperlasolidarietàelosviluppo&architettura

L'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.

Papa Giovanni Paolo II

ilnostrosguardoverso...l'AFRICA

SOLIDARIETÀ

 

LeLuci_smile nasce dall'attenzione verso le situazioni di vero disagio umano con l’intenzione di contribuire a proporre e promuovere iniziative e progetti che possano dare un contributo concreto anche ai popoli ed alle persone che ne hanno fortemente.

LeLuci_smile crede che ogni essere umano è una risorsa insostituibile, carica di immenso valore.

LeLuci_smile si propone di valorizzare e potenziare le sensibilità e le capacità di ogni essere umano affinché possa scoprire le illimitate scelte possibili in ogni azione da lui intrapresa; inoltre ci proponiamo di eliminare il dolore inutile che deriva da credenze, strategie o condizioni fisiologiche meno positive.

SVILUPPO & ARCHITETTURA

 

LeLuci_smile analizza, studia e propone temi legati alla pianificazione urbana verso la costruzione di una habitat sostenibile e progettato mettendo in primo piano l'UOMO e con l'attenzione alla tutela e valorizzazione dell'ambiente al fine di creare un'armonia ed aderenza tra UOMO e SPAZIO.

Progetti
Architetti solidali verso un Habitat dignitoso e sostenibile per TUTTI ed essere sensibili alla tutela dell'ambiente         

DAL FENOMENO DELL'URBANIZZAZIONE... AI QUARTIERI PRECARI

LeLuci_smile parte dall'analisi storica del fenomeno dell'urbanizzazione, ovvero quel processo consistente nella migrazione di grandi masse di popolazioni dalle campagne alle città. Da un punto di vista sociale, essa è riconducibile all'assunzione di uno stile di vita urbano da parte di masse contadine. Il fenomeno è noto dalla nascita delle città, ha tuttavia visto la sua forma più radicale dall'industrializzazione dell'Occidente nel XIX e XX secolo. Seppure con modalità differenti, è in atto anche in epoca contemporanea. Tuttavia in molti Paesi dell’AFRICA ancora oggi l’urbanizzazione è un fenomeno fortemente attivo e reale.

Ciò premesso la riflessione parte da un dato, ovvero che entro il 2050 nelle megalopoli vivrà, in condizioni precarie, l'80% della popolazione mondiale, è prevista la nascita di nuove 20 mega-city con la conseguente diminuzione, stimata in un -30% della popolazione attiva nelle aree rurali. Si evidenzia che oggi circa un terzo della popolazione urbana mondiale vive negli SLUM (baraccopoli, bidonville, favelas, etc), in condizioni inumane ed in AFRICA questa percentuale sale al 60% , si stima inoltre che entro il 2020 quasi 1,4 miliardi di persone vivranno in questi insediamenti.

77
bottom of page