top of page

 

LeLuci_smile si ispira a idee e valori della condivisione e della fratellanza lontano da tutto ciò che potrebbe sembrare in qualche modo neocolonialismo ma restare fedeli, invece, a quei principi di fraternità e di con-cittadinanza e che non ci faranno mai sentire né apparire come stranieri dovunque ci capitasse di portare la nostra collaborazione, bensì membri di una comunità sociale ed umana senza frontiere, senza pregiudizi e senza discriminazioni.

 

Le azioni intraprese hanno la finalità e lo scopo di migliorare la qualità della vita dei singoli affinché questo possa avere una ricaduta positiva su di un Mondo migliore.

LeLuci_smile è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale ed è composta da persone che si identificano nei seguenti principi:

 

  • l’essere umano come valore centrale

  • l’uguaglianza di tutti gli esseri umani

  • il riconoscimento della diversità personale e culturale

  • l’affermazione della libertà di idee e di credenze

  • la "non violenza attiva" come metodologia d’azione.

  •  

LeLuci_smile si propone di promuovere e sostenere iniziative e progetti di appoggio umano in Costa d’Avorio, in Senegal in … ed attività sociali anche in Italia.

 

La partecipazione alle diverse iniziative è aperta a tutti coloro che, pur non avendo competenze specifiche, si riconoscono nei principi sopra elencati e sentono l’esigenza di agire concretamente verso gli altri.

 

Il presupposto principe che caratterizza l’associazione LeLuci_smile è fondato sul principio dello sviluppo, sui reali bisogni e sul coinvolgere in prima persona la gente dei posti dove siamo presenti nel rispetto delle loro culture, tradizioni, stili di vita e naturalmente della loro storia di popoli e persone.

RIFLESSIONI

di Fabio Bonanomi

Ancora oggi ringrazio mio papà e mia mamma che hanno permesso, a me ed a mia sorella, di vivere l'esperienza dell'associazione "AMICI TERZO MONDO" sia nel periodo della sua formazione e crescita fino all'esperienza diretta vissuta anche con un soggiorno in Africa. Nel 1973, all'età di 11 anni, ho maturato, con la mia famiglia ed altri amici, la mia prima esperienza africana vivendo presso la missione di Birava, villaggio a 40 chilometri dalla città di Bukavu nella regione del Kivu. Della missione di Birava, gestita dai padri Barnabiti, in particolare ricordo i missionari padre Lino Castagna, padre Angelo Erba e padre Mario. Ancora oggi in me sono fortemente presenti emozioni, sentimenti, colori, suoni, immagini dei vari momenti vissuti con intensità e che oggi sono parte della mia storia di uomo. Crescendo il legame con l'Africa è stato latente per molti anni fino al 1989 quando, su invito di una coppia di carissimi amici, Antonia e Paolo Cereda, che stavano vivendo una loro esperienza in terra d'Africa, Costa d'Avorio, quali coordinatori di un progetto socio-sanitario, hanno invitato me ed Elena mia moglie ad andare a trovarli. Fu così che nel 1990 ci troviamo appunto a vivere l'esperienza in Costa d'Avorio. Da quel momento inconsciamente in me stavano crescendo dei dialoghi interni rispetto ai bisogni dell'Africa ed il desiderio di cercare di capire cosa e come poterli affrontare. Sono convinto che l'Africa ha bisogno oltre che del sostegno morale e spirituale, anche di competenze, conoscenze e strumenti atti a valorizzare le grandi risorse umane e le bellezze che il territorio e l'ambiente offrono. Nel 1997 da architetto, affronto la mia prima esperienza professionale in terra africana prima in Senegal e poi in Costa d'Avorio. Ricordo che nei diversi viaggi in Africa, ho vissuto differenti esperienze: alcune forti, altre piacevoli e... alcune meno; tuttavia oggi ho un esperienza più matura ed una consapevolezza più reale dei veri bisogni che i Paesi ed i Popoli africani necessitano.

NOI

L'associazione LeLuci_smile nasce dall'idea di Fabio ed Elena di mettere a servizio di altri le loro esperienze personali e professionali. L'associazione ha per obiettivo la solidarietà e lo sviluppo oltre alla valorizzazione dell'architettura per la tutela del territorio e l'attenzione verso i temi del fenomeno dell'urbanizzazione ed contribuire così a rendere i quartieri precari in spazi urbani ed umani. LeLuci_smile agisce senza pregiudizio alcuno ed in forma autonoma ed ha come scopo anche quello di collaborare anche con altre associazioni, ONG ed altre strutture che hanno gli stessi scopi.

​PREMESSE

L’associazione LeLuci_smile come riportato nel proprio statuto è apartitica, senza fini di lucro, rispetta tutte le convinzioni religiose e filosofiche e si propone con metodi legali e democratici ad essere portavoce degli interessi delle diverse componenti esistenti nella comunità.

L’associazione LeLuci_smile, nel rispetto di tutte le fedi, in aderenza alla provenienza e formazione cristiana dei suoi fondatori si ispira comunque ai fonadamenti, ai valori ed agli insegnamenti cattolici.

VALORI CRISTIANI

L'attenzione verso gli altri è uno dei fondamenti e dei presupposti della fede cristiana.

Infatti il secondo comandamento proclama: "Ama il tuo prossimo come te stesso".

E' con umiltà e con la consapevolezza di essere umani, quindi peccatori, ed anche con le nostre contraddizioni che tuttavia cerchiamo d'essere il più possibile aderenti al secondo comandamento.

Tutte le azioni e le motivazioni dell'Associazioni sono orientate verso gli altri, a tal fine citiamo un passo del Vangelo di Matteo che ha ispirato ed ispira le nostre azioni.

Matteo 25

...35 Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, 36 nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. 37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? 38 Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? 39 E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? 40 Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. ...

SPIRITUALITA'

FINALITA'

bottom of page